GLI INIZI
A Tursi, in un paese nella provincia di Matera, il 6 agosto del 1949 nasce Filippo Lasalandra, ultimo di sette figli. La storia di Filippo come sarto inizia ben presto, alla giovane età di soli sei anni, la madre lo manda tutti i pomeriggi nella sartoria del sarto di paese, per “imparare il mestiere”, dopo aver trascorso tutta la mattina a scuola. In quel periodo storico c’era l’usanza di andare a lavorare come muratore, percependo una paghetta di 250 Lire al giorno, ma la mamma di Filippo non vuole fargli intraprendere quel mestiere, e neanche quello di artigiano dell’argilla, come il nonno materno, o di contadino come i nonni paterni e genitori, e sebbene andare a bottega non dia una buona remunerazione economica, almeno non è un lavoro faticoso come gli altri.
A quattordici anni Filippo va a Torino per lavorare come apprendista nella sartoria classica abiti uomo/donna , ma si ferma in quella città solo per quattro mesi, poiché a dicembre torna in famiglia in occasioni delle festività natalizie, dopo le feste si trasferisce a Taranto e lì si stabilisce, anziché tornare a Torino, entrando nel mondo dell’alta sartoria, grazie a un amico che gli procura il posto di sarto nel luogo dove poté iniziare la sua carriera. Dopo un anno e mezzo di lavoro a Taranto, Filippo Lasalandra si trasferisce a Genova, per restarvi a vivere molti anni, lavorando in una sartoria che crea abiti su misura e che partecipa anche a sfilate di alta moda da uomo. Questa esperienza gli permette di frequentare a Milano la Scuola di Modellista come sviluppatore e tagliatore industriale, entrando inoltre a contatto nei vari gruppi di distribuzioni industriali.
LA NASCITA DEL MARCHIO JONIO CONFEZIONI
All’età di ventidue anni, dopo aver conseguito il diploma di Scuola Sarto-Tecnica a Milano, Filippo torna a Genova in azienda come modellista, fino al 1977, anno cui apre la sua prima azienda: “Grilas snc”. Filippo Lasalandra aveva solo ventisette anni e la sua azienda serviva vari clienti sia nella creazioni di modelli che nella produzione di abiti. Nel 1984, dopo circa otto anni di azienda, torna a Tursi dai genitori che sono ormai diventati anziani e facendo questa scelta di vita, trasferisce l’azienda da Genova a Tursi, denominandola “Jonio Confezioni srl. ”, con i marchi “Jonio Confezioni”, “Jonio Sport”, “Jonio Mare”, “Jonio Italia” e “Studio Moda Filippo”, differenziando la linea di produzione.
PASSIONI, HOBBY E PROGETTI
Filippo Lasalandra ha fatto del suo hobby, il calcio, parte integrante della sua vita aziendale, oltre che personale. Difatti Filippo è stato Presidente di varie categorie di squadre di calcio di Tursi, creando e supportando “Jonio Sport Tursi” e vincendo dei campionati. Ma la passione di Filippo è anche quella per gli animali, in particolare dei cani di razze Rhodesian, Ridgeback e Porcelain.
Tra gli altri progetti è in costruzione, e ormai in fase di realizzazione, un Centro Benessere nella sua fattoria tra le colline Lucane.